Blog

Alcune idee sulla diagnostica e sul management di un’impresa del settore IVD.

Imparare la lezione di Taiwan nella lotta contro il Covid

Un recente articolo (D.J. Summers, D.H.-Y. Cheng, P.H.-H. Lin et al., Potential lessons from the Taiwan and New Zealand health responses to the COVID-19 pandemic, The Lancet Regional Health - Western Pacific,) contiene interessanti spunti per disegnare una efficace risposta contro l’attuale pandemia di COVID, oltre che per ripensare ai piani nazionali in caso di nuove future pandemie, che potrebbero essere anche più severe di quella che stiamo vivendo.

Le nuove regole della R&D, della produzione e della leadership

Nella R&D, conta in primo luogo la velocità: tutte le innovazioni sono divenute di breve ciclo: si pensi a quanto sta sul mercato un nuovo modello di telefono cellulare o un modello di auto. Cicli lunghi sono un lusso che le società non possono più permettersi; la velocità è condizione per la sopravvivenza delle aziende.

Le strategie delle PMI di diagnostica in vitro del XXI secolo

La piccola e media impresa che oggi intenda operare nel segmento della diagnostica in vitro deve ragionare su un diverso modello di business rispetto all’impresa tradizionale, fondata secondo le logiche del secolo scorso: un modello di business che le consenta di avere, a parità di output e di efficienza, una minor necessità di personale e di capitale.